Quale serratura scegliere per le porte l’esterno? Una guida alla sicurezza

Le porte esterne sono le prime di cui prendersi cura per una sicurezza migliore della propria casa perché sono la prima barriera contro lo scasso. Quale serratura scegliere per proteggere i nostri spazi? Dipende dal livello di sicurezza ricercato e dal sistema che lo chiude, ecco una piccola guida.

Serrature per le porte

C’è una buona varietà di serrature tra cui scegliere per la chiusura delle porte che dipende dal livello di sicurezza ricercato. In breve, le serrature su cui vi troverete a scegliere si dividono in:

  • Serrature da infilare
  • Serrature da applicare
  • Serrature per portoncino

Eccole nel dettaglio

Serrature da infilare

Serratura da infilare con scrocco e chiusura di sicurezza

Le serrature da infilare di tipo Patent (normali o a profilo europeo) sono le meno sicure da applicare ad una porta esterna. Sono utilizzate maggiormente per le porte interne di case e uffici perché sono facili da scassinare. Evitate vivamente questo tipo di serratura quando è necessaria una buona sicurezza.

 

 

Molto diverso il discorso per una serratura da infilare blindata, in questo caso la sicurezza è molto alta ed è consigliata per una porta di ingresso, ma solitamente vengono incluse nelle porte blindate. In caso di sostituzione, ti conviene chiamare un tecnico per non sbagliare la scelta e l’applicazione.

Serrature da applicare

Le serrature da applicare sono la soluzione ottimale per migliorare la sicurezza di porte già installate. In questo caso è importante applicare molto solidamente la serratura per evitare lo scasso, anche con una saldatura laddove possibile.

Wally serratura blindata da applicareLa soluzione migliore per una buona sicurezza è scegliere sempre le soluzioni blindate: i ferroglietti possono essere vulnerabili nel caso non siano applicati scrupolosamente.

Queste serrature sono complementari ad un sistema con scrocco che consente di chiudere e aprire la porta con facilità quando non vuoi serrarla. Inoltre, non è immediato poterla aprire a distanza o senza chiave. Per questo sono state sviluppate serrature specifiche per i portoncini.

Serrature per portoncino

Serratura da applicare portoncino elettrico

Le serrature per portoncino possono essere applicate in qualsiasi momento e sono ideali per avere un buon livello di sicurezza esterna e comodità d’uso per l’interno. I modelli migliori, infatti, presentano sistemi di apertura automatica interna, elettrici e manuali.

Questi modelli hanno lo scrocco, per chiudere semplicemente accostando la porta, e un sistema ad hoc per poterla serrare.

Le serrature classificate per livello di sicurezza

Quale serratura scegliere? Dipende dal livello di sicurezza che cercate per la porta che volete serrare, ecco le serrature ordinate per livello di sicurezza:

  1. Serratura blindata da infilare
  2. Serratura blindata da applicare
  3. Serratura portoncino da applicare
  4. Ferroglietti
  5. Serrature Patente da infilare

È bene ricordare che chiamare un professionista è sempre una buona prassi per applicare la serratura nel migliore dei modi ed avere il miglior grado di sicurezza possibile.